Condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.elettronetshop.it appartenente a Elettronet di Bernes Luca di seguito Elettronetshop con sede legale Sede in via San Cilino 77 - 34128 Trieste

 

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1) Il contratto stipulato tra Elettronetshop e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Elettronetshop. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2) Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero di non essere titolare di partita iva), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto

4) Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Elettronetshop al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) http://www.elettronetshop.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

5) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Elettrnetshop mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell'ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso.
Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Elettronetshop. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l'ordine può essere visionato dal cliente sul sito di Elettronetshop nell'area “Stato Ordini”

6) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Elettronetshop lo comunicherà tempestivamente al Cliente.


Modalità di pagamento

1) Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la spedizione della merce da parte di Elettronetshop
1.1) In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Elettronetshop, verrà richiesto contestualmente da Elettronetshop l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Elettronetshop può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

1.2) Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell'autorizzazione, Elettronetshop provvederà a contattare il cliente prima dell'evasione dell'ordine per richiedere una nuova autorizzazione all'addebito o per concordare diverse modalità di pagamento

1.3) Elettronetshop si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Elettronetshop si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

1.4) A maggiore garanzia e sicurezza del cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Elettronteshop è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Elettronetshop conserverà tali dati. In nessun caso Elettronetshop può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su Elettrnetshop.
 

2) Pagamento alla consegna Contrassegno

1) In caso di acquisto in Contrassegno (contanti alla consegna ) , il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento dell'ordine. Il corriere non dispone di norma di resto.
Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari o circolari. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente. Questa modalità di pagamento, potrebbe non essere fruibile per alcune categorie merceologiche e/o in un determinato periodo dell'anno.
 
 
3) Pagamenti anticipati

I pagamenti anticipati possono essere effettuati a mezzo Bonifico Bancario. In caso di pagamento anticipato Elettronetshop comunicherà a mezzo e-mail al Cliente le istruzioni per l'effettuazione del pagamento solo dopo aver preparato l'ordine per l'evasione o dopo aver ricevuto conferma dai propri fornitori dell'arrivo della merce. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi a Elettronetshop (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di ricezione delle istruzioni di pagamento. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di comunicazione delle istruzioni. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Per accelerare l'evasione dell'ordine è indispensabile che il Cliente indichi nella causa del bonifico, del bollettino o del vaglia:

  • il numero di riferimento dell'ordine
  • la data di effettuazione dell'ordine
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine


 
4) Pagamenti presso il punto di ritiro

In caso di pagamento presso un punto di ritiro Elettronetshop avviserà a mezzo e-mail il cliente della disponibilità del suo ordine al punto di ritiro da lui scelto. L'ordine dovrà essere ritirato entro 5 giorni dall'invio dell'avviso di merce pronta per ritiro. Oltre questa scadenza l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. In caso di impossibilità al ritiro il Cliente potrà richiedere a mezzo e-mail di posticipare la scadenza, ma anche in caso di accettazione da parte di Elettronetshop la merce non potrà essere tenuta a disposizione per più di 8 giorni complessivi.
Al momento del ritiro il Cliente potrà pagare con uno qualsiasi dei metodi disponibili presso i punti di ritiro: contanti, assegni, bancomat, carta di credito, pagamento rateale
Non potranno essere accettati assegni già compilati e firmati da persona diversa da chi ritira la merce

 

5) Pagamenti con Bonifico Bancario anticipato

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca.
Il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni a partire dalla data dell'ordine. Oltrepassata tale scadenza, l'ordine verra' automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovra' riportare necessariamente numero ordine, data ordine,nome e cognome del cliente.

Le disponibilita' dei prodotti sono da valutare solo dal momento dell' avvenuto accredito

Il bonifico dovra' essere intestato a :

Elettronet di Bernes Luca,  via San Cilino 77 - 34128 Trieste

Banca:  Banca Generali s.p.a.

IBAN: IT 95 K 03075 02200 CC8500331903


Modalità e spese di consegna

Elettronetshop può accettare ordini solo con consegna nel territorio dello stato italiano.
Per ogni ordine effettuato su www.elettronetshop.it, Elettronetshop emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Elettronetshop. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura.
La spedizione viene normalmente eseguita, indipendentemente dalla località di destinazione, in un periodo compreso tra le 24 e le 96 ore successive alla conferma dell'ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Elettronetshop in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "RITIRO CON RISERVA DI VERIFICA" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "RITIRO CON RISERVA PERCHE' PACCO DANNEGGIATO". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Elettronetshop, inviando una email all'indirizzo Elettronetshop indicando chiaramente:

1) i propri dati anagrafici
2) il numero di ordine al quale la richiesta fa riferimento
3) prodotto oggetto della riserva.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.

E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Elettronetshop, inviando una email all'indirizzo info@elettronetshop.it indicando chiaramente quanto segue :

1 i propri dati anagrafici
2 il numero di ordine al quale la richiesta fa riferimento
3 prodotto oggetto della riscontrata anomalia".

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

Spese di consegna.

1. Spese di consegna con corriere espresso

I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano.

Il costo minimo della spedizione è di € 7,50 iva compresa e vengono calcolate in base al peso del materiale spedito. In ogni caso, l'importo stesso è chiaramente visibile nel carrello prima della definitiva conferma dell'ordine.